organizzazione

La nostra organizzazione

La struttura è organizzata per soddisfare due diverse macro-esigenze che l’attuale mercato assicurativo manifesta: la gestione dei sinistri di frequenza, come danni da acqua condotta, globali fabbricati, furto, incendio, responsabilità civile, anche in TPA e di quelli complessi, quali incendi, furti, rischi tecnologici, engineering, inquinamento, danni indiretti, responsabilità civile anche prodotti.

La struttura tecnica dell’azienda è articolata in due divisioni: una dedicata alla gestione di grandi flussi di sinistri di non elevato peso unitario (sinistri frequenti) e l’altra destinata al trattamento di danni gravi o specialistici (sinistri complessi). Le due aree collaborano sinergicamente per una maggiore efficacia degli interventi ed efficienza nei servizi.

Divisione sinistri frequenti 

La divisione sinistri frequenti dispone di un organico di oltre 100 persone opportunamente coordinati ed  in grado di garantire interventi rapidi e diretti su tutto il territorio nazionale. Ciascuna delle nostre sedi è organizzata in maniera autonoma per la gestione di interi flussi di incarichi secondo elevati standards qualitativi che sono propri della Cincotti & Company.

Tutti i collaboratori che operano nel settore sinistri frequenti sono fidelizzati alla Cincotti & Company, operano su territori di appartenenza  per garantire la vicinanza al cliente e sono fisicamente identificabili per una nostra politica di assoluta trasparenza all’interno della sezione dedicata. 

Il modello operativo utilizzato è stato sviluppato nel tempo sulla base di esperienza dirette che hanno consentito di standardizzare le procedure oggi utilizzate da tutti gli operatori diretti della perizia. L’utilizzo di un software dedicato ed opportunamente sviluppato permette di applicare le procedure consentendo un prodotto “perizia” unico.

Divisione sinistri complessi

La divisione sinistri complessi dispone di professionisti con una consolidata conoscenza ed esperienza nella gestione di sinistri gravi ma ciascuno con una propria specializzazione tecnica (ingegneria civile, elettronica, meccanica e chimica, navale,  cantieristica e contabilità etc).

Nello specifico il team di professionisti che compongono lo squadra “sinistri complessi” è in grado di intervenire tempestivamente sul tutto il territorio nazionale gestendo con la necessaria professionalità qualsiasi tipologia di danno diretto nei diversi rami, quelli indiretti e di responsabilità civile (RCD, RCP, RCO).

Per sinistri particolarmente complessi e gravi che richiedono l’intervento di diverse figure professionali, vengono creati appositi team generalmente capeggiati dai professionisti senior della Cincotti & Company che, avendo maturato una esperienza ultradecennale, riescono a governare i sinistri coordinando le varie espressioni del team e mirando l’obbiettivo unico di fornire il sevizio richiesto.

Per le situazioni che lo richiedono, la nostra struttura istituisce, ove possibile e/o dove ci viene data la disponibilità, presidi fissi gestiti da nostri professionisti dedicati al sinistro che vivono il sinistro ed i momenti immediatamente successivi nelle sue più intime fasi raccogliendo elementi che spesso non possono essere rilevati con singoli sopraluoghi programmati.

Ufficio controllo

Per la mole di incarichi trattati il controllo dell’operato di ciascun collaboratore appare essenziale: per questo motivo è stato creato un ufficio dedicato che controlla l’operato di tutti gli attori della perizia (coordinatori e collaboratori) e riferisce direttamente agli organi direzionali.

In tal modo ogni settore viene programmaticamente monitorato con verifiche puntuali per valutare la qualità degli elaborati nell’ottica delle esigenze dettate dalle Mandanti. Ciò consente di avere costantemente il controllo della filiera e di valutare il know how dei collaboratori anche nell’ottica di meglio indirizzare i corsi di aggiornamento.